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Scuola di alta formazione

Marketing

Vendere meglio e di più

Il corso fornisce competenze specifiche nell’ambito delle attività di marketing che rivestono un’importanza strategica per l’impresa, collocandosi fra i principali motori delle aziende più innovative e competitive.

Il corso è interamente realizzato in modalità e-learning (totale 16 lezioni per un totale di 13 ore circa) fruibile tramite un semplicissimo collegamento internet alla Piattaforma Virtual C@mpus.
Alla fine della fruizione di ciascuna lezione sarà possibile verificare il livello di apprendimento rispondendo ad una serie di test.

Il corso prevede inoltre un incontro frontale finale di 1 giornata a Milano presso la sede dell’Università Marconi con consegna dell’attestato di partecipazione.
Durante la giornata di formazione frontale, verranno trattati anche i temi specifici per i serramentisti.

Costo del corso

Per Soci Uncsaal 390,00 Euro (iva esente)
Per NON Soci 590,00 Euro (iva esente)
Per ogni iscritto in più della stessa azienda 50,00 Euro (iva esente)
(Ricevuta fiscale rilasciata direttamente dall’università)

Ad ogni partecipante verrà fornita una password di accesso al portale per seguire le lezioni ed effettuare i test di verifica.

Le iscrizioni sono aperte fino a 15 giorni prima della lezione frontale.

PROGRAMMA ON LINE
(16 lezioni per un totale 13 ore)

Definizione di marketing
Dal marketing al mercato
Definizione e segmentazione del mercato
Vantaggio competitivo e analisi della concorrenza
Strategie di marketing
Ricerche di marketing
Analisi del comportamento del consumatore
Comportamenti di risposta dell’acquirente
Il prodotto: lancio e sviluppo
Determinazione e streategie di prezzo
Strategie dei canali di distribuzione
Strategie di comunicazione
I tempi di fruizione di ciascuna lezione on-line verranno stabiliti dall’utente a suo piacimento.

Alla fine della fruizione di ciascuna lezione sarà possibile verificare il livello di apprendimento rispondendo ad una serie di test.

Le lezioni dovranno essere state tutte eseguite prima dell’incontro frontale di Milano.

 

PRINCIPALI TEMI DELLA LEZIONE FRONTALE (8 ore a Milano)
Fase antecedente la vendita

Il mercato è maturo, per cui è necessario intensificare la ricerca del business.
Dinamismo nella ricerca delle opportunità.
Le Signore Maria o i Geometri da ricercare.
Come e dove ricercare il business.
La chiarezza nella comunicazione e la semplicità nel linguaggio.

Come farti scegliere al posto della concorrenza

Le argomentazioni tecniche.
La tempestività delle azioni.
Il giusto prezzo.
Le argomentazioni da fornire all’utilizzatore.
L’estetica e la robustezza.

Per differenziarsi dal concorrente

Le rassicurazioni e le referenze da fornire al potenziale cliente.
Fase post vendita

Il cliente attivo rimane tale per sempre.